Lapidazioni per sineddoche.

Lapidazioni per sineddoche.

Ho notato che è molto in voga la lapidazione per sineddoche.

È una pratica molto semplice che potete fare anche voi comodamente da casa, anzi da casa viene pure meglio.

Allora, prendete una persona che credete in un modo, scovate un dettaglio che stride con la categoria in cui l’avevate inserita e poi scatenatevi.

Potete far partire la sassaiola dell’incoerenza, della banalità, dire che vi ha deluso, che non ve lo aspettavate, giudicarla, dileggiarla, sfotterla, svilirla, romperle le palle.

Quello che vi pare purché sia affrettato e veemente.

Bene.

Per rendere la pratica più fruibile faccio subito un piccolo elenco personale di dettagli scabrosi di cui potrete servirvi comodamente.

Allora:

Mi capita di ascoltare canzoni nazionalpopolari di cantanti mediocri che non sviluppano nessuna particolare ricerca dei suoni o dei testi, o se lo fanno non ci riescono, con una certa soddisfazione.

Fotografo il mare senza badare a una poesia di inquadratura, o se ci provo non ci riesco, il più delle volte l’orizzonte mi viene storto e lo raddrizzo con l’opzione modifica della galleria immagini.

A volte mi faccio i selfie, ma li pubblico meno perché prima mi venivano meglio.

O venivo meglio io.

Mi piace l’estate e persino il Natale.

Una volta mi è piaciuta una canzone di Justin Bieber prima di sapere che fosse sua.

Odio i facili entusiasmi, ma sotto sotto li invidio.

Sono cedevole agli acuti alla Annie Lennox  quindi mi piacciono a priori quasi tutte le canzoni che ne hanno.

Non sono laureata.

L’unica cosa che ho letto di Kent Haruf non mi è piaciuta.

Ah,

se parte Despacito mi viene voglia di ballarla, male.

Ecco.

Le ho dette.

Non fate quella faccia che lo sappiamo tutti che nessuno è immune ad alcune piccole bassezze umane, minuzie tamarre di cui ci abbuffiamo al buio dentro l’armadio come un bambino che ha rubato le merendine.

Solo abbiamo paura che quella inezia possa dire qualcosa di noi molto più di tutto il resto. Come se Morricone fosse meno geniale se oltre a comporre capolavori guardasse Forum mentre pranza.

Adesso da bravi, togliete le mani da dietro la schiena e fateci vedere le tracce delle vostre piccole e golose vergogne.

 

No Comments

Post A Comment